· 

I passi della ricerca di senso

Valori e ricerca di senso - Parte 2


Nel post precedente abbiamo parlato di valori e di quanto sia importante rendere la tua vita davvero degna di essere vissuta.

Non so perché, ma ti immagino a fare una faccia un po’ infastidita pensando “si va beh, tutta filosofia che è impossibile mettere in pratica!” … Beccata/o!

Certo, hai ragione: sembra tutto poco pratico e un po’ campato in aria, vero? Adesso proverò ad essere più concreta indicandoti dei “passi” da fare nel tuo cammino di ricerca di senso.

Prima di cominciare, però, ti ribadisco che senza l’azione resta tutto sterile teoria: ciò significa che non ti basta pensare ai tuoi valori, ma che devi impegnarti a trasformare il tuo valore in azione concreta

 

 

1. Identifica i tuoi valori

 

La prima cosa da fare in assoluto è capire quali sono i valori che animano la tua vita. Per facilitarti ti lascio delle domande che possono aiutarti nella ricerca di te stessa/o e dei tuoi valori. Le trovi anche nel libro “La trappola della felicità” di cui ho parlato milioni di volte.

 

-          Per cosa vale la pena vivere?

-          Che tipo di relazioni vuoi costruire?

-          Cosa è importante per te?

-          Che tipo di persona vuoi essere?

 

Una robina facile e leggera, lo so! Non partire già sconfitta/o in partenza: prenditi il tuo tempo e prova a mettere nero su bianco qualche risposta. Saranno risposte in divenire, provvisorie, magari influenzate dalla tua storia o da un determinato momento della tua vita: non importa quanto ci metterai a rispondere, l’importante è che ci provi.

Come ci suggerisce Hayes nel suo libro (te lo metto giù in nota), potresti provare a declinare queste domande in alcuni ambiti fondamentali della tua vita: per esempio, nelle relazioni, nel lavoro/studio, nel tempo libero, nella crescita personale/salute e chi ne ha più ne metta. Lo scopo è quello di farti individuare i valori che sorreggono la tua vita e, anche, di farti rendere conto di eventuali “discrepanze” tra questi valori e la tua realtà di vita quotidiana.

Per questo, ti invito a prendere un foglio e ad indicare almeno un valore per ogni area della tua vita (più sotto ti metto qualche spunto di domanda legato alla specifica area in questione), andando a scrivere quanto questo valore è importante per te da 1 a 10. Accanto, vai a scrivere quanto secondo te stai realizzando questo valore nella tua vita da 1 a 10. Infine, prova a sottrarre i due valori in modo da capire quanto è grande lo scarto tra i due.

 

 

 

 

Ecco alcune domande che potrebbero aiutarti nella ricerca:

-   Relazioni intime: che tipo di relazioni vuoi costruire? cosa ha valore nella tua relazione? Che tipo di persona vorresti essere nella tua relazione? Come tratteresti gli altri se fossi al meglio delle tue possibilità? Che comportamenti vorresti avere per realizzare i tuoi valori?

-     Essere genitori: che cosa significa per te essere madre/padre? Come ti piacerebbe svolgere questo ruolo?

-  Relazioni familiari: cosa significa per te essere figlia/o, nonna/o, zia/o? Che persona vorresti essere in queste tue relazioni?

-       Amicizia/relazioni sociali: che tipo di amica/o di piacerebbe essere? Cosa vorresti lasciare di te ai tuoi amici?

-        Carriera/studio: che cosa vuoi mostrare attraverso il tuo impegno? Che tipo di differenza vuoi fare attraverso il tuo lavoro? Che tipo di lavoratore vorresti essere? Che qualità personali vuoi portare sul posto di lavoro? Quali abilità vuoi sviluppare?

-      Educazione/formazione/crescita personale: come vorresti impegnarti in quest’area della tua vita? Cosa è davvero importante per te in questo ambito? Quali gruppi o centri vorresti frequentare?

-       Tempo libero/divertimento: cosa c’è di significativo nei tuoi hobby, sport o vacanze? Cosa ti piacerebbe manifestare di te in questo ambito?

-  Spiritualità: cosa vorresti essere rispetto a quest’area della tua vita? Cosa vorresti trasmettere agli altri rispetto a questa dimensione?

-        Senso civico: come ti piacerebbe contribuire alla società?

-  Salute/benessere psico-fisico: come vorresti essere in questo ambito? Cosa vuoi trasmettere della tua vita in quest’area? Quali cambiamenti vorresti apportare al tuo stile di vita?

 

2. Trasforma i tuoi valori in obiettivi

 

Una volta che hai identificato i tuoi valori devi trasformarli in obiettivi: per esempio, come puoi tradurre in pratica il valore di essere amorevole con il tuo partner? Magari, telefonandogli e dicendogli quanto è importante per te … Gli obiettivi rappresentano in qualche modo il “mezzo pratico” per esprimere i tuoi valori.

Trova degli obiettivi a breve termine e poi dedicati anche a trovare degli obiettivi a lungo termine che possono incarnare il tuo valore. Oppure potresti anche partire da un obiettivo più grosso e complesso e scomporlo in tanti micro obiettivi.

Meglio ancora se l’obiettivo si presenta come un’azione che aggiunge un qualcosa alla tua vita e non come un qualcosa che toglie: per esempio, meglio costruire un obiettivo dicendo “voglio fare x”, piuttosto che dire “voglio smettere di fare y” .

 

Ricorda che gli obiettivi devono essere pratici, realistici, fattibili e in linea con il valore che rappresentano. 

 

3. Agisci concretamente

 

Infine, genera un piano d’azione, cioè una sorta di “guida” che ti possa aiutare a mettere in pratica i tuoi obiettivi trasformandoli in azioni concrete. Ciò significa proprio andare a pianificare concretamente i vari comportamenti che metterai in atto per perseguire i tuoi obiettivi, le risorse di cui necessiti, i tempi e i modi dell’azione.

Ti ripeto che potrai davvero dire di vivere secondo i tuoi valori solo se li trasformi in azioni: il pensiero da solo non ti può portare lontano. Non ti spaventare se all’inizio tutto questo ti può sembrare difficile e macchinoso, e concediti la possibilità di provare.

 

C’è un concetto della cultura giapponese che mi piace molto e voglio condividere con te. Mi riferisco a quello che viene definito IKIGAI, che è molto vicino al concetto di valore. Si può intendere come una sorta di senso della vita, la ragione per cui vale la pena esistere.

Alla base dell’IKIGAI ci sarebbero 4 dimensioni (Passione, Missione, Professione e Vocazione), che corrispondo a ciò che ami, alle cose di cui secondo te il mondo ha bisogno, alle cose per cui sei retribuito o potresti esserlo e alle cose che sai fare bene. Dall’intersezione di queste aree si otterrebbe questa dimensione di valore.

 

Tanto più ci sarà fluidità e intersezione tra le 4 dimensioni, meglio sarà il tuo rapporto con i valori e il senso della vita. Quindi, guardare a cosa corrispondono queste dimensioni nella tua vita può essere un altro modo per individuare cosa ti anima (fammi sapere se ti interessa approfondire, e magari torniamo in argomento in qualche altro post).

 

 

Bene, la mia veloce riflessione su valori e dintorni finisce qui. Ma, come di consueto, non posso salutarti senza averti dato qualche titolo utile nel caso volessi fermarti ad approfondire:

 

- “Fissando il sole”, di Irvin Yalom.

- “Smetti di soffrire, inizia a vivere”, di Steven Hayes.

- “La trappola della felicità”, di Russ Harris.

- “Ikigai”, di Bettina Lemke.

 

 

 

 

Un caldo benvenuto a chi è approdato per caso su questa pagina e a chi ci è arrivato di proposito, insieme ad un grosso arrivederci a chi vorrà tornare a trovarmi.