Psicologia e Psicoterapia · 17 aprile 2024
"Non sono come voi!"
In questo post trattiamo più da vicino un'altra ferita: quella dell'Esclusione. Se ce l'hai, vivi in una sorta di “bolla”, dove ti senti lontana/o anni luce dagli altri, sei diversa/o, temi tantissimo lo scambio perché parti già dal presupposto che non sei ok e non hai nulla di interessante da dare agli altri. Se vuoi approfondire e riflettere su come prenderti cura di questa ferita, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 21 marzo 2024
"Non sono degno di esistere!"
Continuiamo il nostro approfondimento delle ferite psicologiche con quella del Rifiuto. Questa è una delle ferite più antiche che si possano avere, perché la maggior parte delle volte viene sperimentata in tenera età, quando il nostro apparato psichico non è del tutto formato e attrezzato per fronteggiare determinati traumi. In tal caso, i segni di questa ferita saranno più evidenti e incideranno sul tuo modo di stare nelle relazioni successive e sul tuo assetto emotivo. Buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 22 febbraio 2024
"Non lasciarmi!"
Iniziamo il nostro percorso sulle ferite con quella dell'Abbandono, una ferita "antica" ma che può essere molto viva e presente nelle nostre relazioni e nel nostro quotidiano in genere. Se ti risuona qualcosa su questo, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 23 gennaio 2024
Quando la nostra psiche si fa male ...
La nostra storia è costituita da eventi belli, ma anche da altri meno belli. Questi eventi possono lasciare delle tracce più o meno grandi dentro di noi: le ferite psicologiche. In questo post parliamo di ferite e di come, se impariamo ad avvicinarle, potrebbero farci meno male o rimarginarsi del tutto. Se ti senti un pò ferita/o anche tu, buona lettura!
Liber-ando · 12 dicembre 2023
Il Natale è alle porte e, proprio per questo, voglio proporti una storia natalizia per bambini. O, meglio, in apparenza per bambini: il testo, infatti, si porta dietro delle riflessioni sul senso della vita e delle cose che possono parlare tranquillamente anche ad un pubblico adulto. Se qualcosa ti attira, buona lettura!
Crescita Personale · 24 novembre 2023
Per un Natale interiore ...
Il Natale si avvicina e in questo post voglio proporti un calendario dell'Avvento particolare. Un pò in controtendenza con le mode del momento, questo calendario contiene spunti di riflessione e proposte di attività per favorire la scoperta di sè e la crescita personale. Buona lettura!
Liber-ando · 13 ottobre 2023
Liber-ando "Parole di conforto"
Questo libro ci propone tutta una serie di brevi riflessioni sulla vita, sul suo senso, sul dolore, ma anche sulla speranza. Sono parole di conforto sia per chi sta vivendo un momento difficile, ma anche per chi vuole riflettere sul senso della sua vita e si chiede qual è il suo posto nel mondo. E, soprattutto, il libro ci invita a stare con quello che si prova e ad accoglierlo, perché solo in questo modo il nostro dolore può essere trasformato in qualcosa di diverso. Buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 16 settembre 2023
A che ti serve fare lo struzzo?
Usando un gioco di parole, è molto doloroso sentire dolore. E, proprio per questo, tendiamo spesso ad evitare di guardare in faccia la nostra realtà, preferiamo illuderci che quel qualcosa non esista. Magari ci abbuffiamo di cibo per non pensare, o ci facciamo venire l’ansia per cose di poco conto, così almeno siamo distratti dal vero nucleo del nostro malessere. Invece, il dolore si può vivere proprio per superarlo e, se non lo vivi non lo superi mai. Ne parliamo in questo post, buona lettura!
Liber-ando · 14 luglio 2023
Liber-ando "Mindfulness in giardino"
Il libro di cui voglio parlarti oggi ci parla di mindfulness, e lo fa in un modo molto particolare: mette insieme meditazione e contatto con la natura. Un testo che fa tenerezza, che riempie il cuore e ti dà l’idea di camminare davvero in un giardino nei vari periodi dell’anno. E camminando in questo giardino, ti dà l’opportunità di fare una passeggiata importante anche dentro di te. Buona lettura!
Crescita Personale · 07 giugno 2023
Il giardino come cura
In questo post parliamo del potere curativo della natura e di come prendersi cura di uno spazio verde può facilitare e migliorare la cura che abbiamo verso noi stessi. Se l'argomento ti può interessare, buona lettura!

Mostra altro