Coppia

Coppia · 14 maggio 2022
Amarsi in equilibrio
In questo post parliamo della coppia, e di come sia importante trovare un equilibrio tra i diversi aspetti che la caratterizzano. Non sarebbe, infatti, possibile comprendere pienamente il legame tra due partners senza chiarire il ruolo che hanno i vari sistemi motivazionali implicati nelle relazioni di coppia, e quanto sia importante che restino in equilibrio. Se l'argomento può interessarti, buona lettura!
Coppia · 11 settembre 2021
"Strappi" di coppia, "cuciture" genitoriali
Separazione e divorzio sono eventi traumatici equiparabili ad un lutto, sia per i diretti interessati che per chi ne risente, cioè i figli. Non possiamo far finta che non rappresentino un momento di crisi, di rottura e di “strappo” ma, nello stesso tempo, possono diventare anche delle nuove opportunità di vita e di “cucitura”. Se ti interessa l'argomento, buona lettura!
Coppia · 09 gennaio 2021
Mappiamo il territorio dell'amore
Le fasi iniziali di un rapporto che nasce sono intrise di coraggio, energia e voglia di confrontarsi con l’altro per conoscerlo ed entrarci in relazione. Questo, purtroppo, va però scemando nel tempo e sono poche le coppie che mantengono viva questa conoscenza in divenire. Ecco che, allora, imparare a creare o “aggiornare” le mappe della tua coppia può essere una grande risorsa sia per una relazione neonata, che per chi è in coppia da decenni. Buona lettura!
Coppia · 06 giugno 2020
Le crisi di coppia sono sempre delle grosse opportunità: e lo sono se riusciamo ad “andare oltre”, senza rimanere ancorati al nostro punto di vista. E, forse, la crisi può diventare un’opportunità di rinascita interiore se riusciamo a per-donare. Buona lettura!
Coppia · 08 febbraio 2020
Essere coppia vuol dire anche esercitare una manutenzione periodica (se non quotidiana!) della tua “casa relazionale”. Non puoi pensare che la tua relazione rimanga uguale nel tempo e, per questo, diventa importante tenere conto della normale usura che il tempo e gli eventi possono causare. Nel post andremo a vedere quali sono gli elementi di una “casa relazionale” solida per aiutarti a capire se la tua coppia li possiede e se hai anche tu da fare delle manutenzioni a riguardo. Buona lettura!
Coppia · 23 novembre 2019
In questo post voglio puntare i riflettori sul perfezionismo nella relazione di coppia: è davvero possibile avere una coppia "perfetta"? A questo proposito, parleremo di alcuni degli incroci relazionali possibili sul tema della perfezione, oltre a fermarci a riflettere su cosa può essere più funzionale per superare la trappola della perfezione nella coppia. Buona lettura!
Coppia · 27 luglio 2019
La relazione di coppia può essere annoverata tra le relazioni più significative che una Persona stringe nel corso della sua vita e, per questo, può diventare anche motivo di difficoltà se le cose non vanno per il verso giusto, oppure trasformarsi nel ricettacolo dei vari malesseri che arrivano da fuori. Lo stress della coppia può assumere, quindi, le sembianze di una "catastrofe" senza uscita, o diventare un'importante opportunità di crescita. Se ti interessa benvenuta/o e buona lettura!
Coppia · 16 giugno 2019
Non è così infrequente osservare come la nascita di un bambino porti alcune coppie a perdersi e, magari, ad esacerbare difficoltà presenti già da prima. E una sfera che può risentire molto dell’arrivo di un figlio è proprio quella sessuale. In questo post parleremo di questo e del falso mito che quando si diventa genitori si smette di essere coppia. Buona lettura!
Coppia · 28 aprile 2019
Le relazioni che hai oggi, in primis quella di coppia, sono il principale “teatro” dove tenderai o a riproporre la modalità di relazione che hai appreso da piccola/o, o a distaccartene in maniera più o meno cosciente per reazione. In questo articolo parliamo di attaccamento di coppia e di come la consapevolezza della propria storia di attaccamento può farci vivere le nostre nuove relazioni adulte con serenità e pienezza. Buona lettura!
Coppia · 23 marzo 2019
L’empatia è una delle facoltà più importanti che costituiscono l’Intelligenza Emotiva. E' una sorta di “modo di essere” (in questo senso, o ce l’hai o non ce l’hai …), ma è anche un processo in divenire, un qualcosa che si può stimolare e imparare. In particolare, la relazione con il partner o quella con i figli è un grosso banco di prova per esercitare l’empatia e per farne esperienza, sia come "ricevente" che come "agente". Ne parliamo in questo articolo, buona lettura!

Mostra altro