Psicologia e Psicoterapia

Psicologia e Psicoterapia · 17 aprile 2024
"Non sono come voi!"
In questo post trattiamo più da vicino un'altra ferita: quella dell'Esclusione. Se ce l'hai, vivi in una sorta di “bolla”, dove ti senti lontana/o anni luce dagli altri, sei diversa/o, temi tantissimo lo scambio perché parti già dal presupposto che non sei ok e non hai nulla di interessante da dare agli altri. Se vuoi approfondire e riflettere su come prenderti cura di questa ferita, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 21 marzo 2024
"Non sono degno di esistere!"
Continuiamo il nostro approfondimento delle ferite psicologiche con quella del Rifiuto. Questa è una delle ferite più antiche che si possano avere, perché la maggior parte delle volte viene sperimentata in tenera età, quando il nostro apparato psichico non è del tutto formato e attrezzato per fronteggiare determinati traumi. In tal caso, i segni di questa ferita saranno più evidenti e incideranno sul tuo modo di stare nelle relazioni successive e sul tuo assetto emotivo. Buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 22 febbraio 2024
"Non lasciarmi!"
Iniziamo il nostro percorso sulle ferite con quella dell'Abbandono, una ferita "antica" ma che può essere molto viva e presente nelle nostre relazioni e nel nostro quotidiano in genere. Se ti risuona qualcosa su questo, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 23 gennaio 2024
Quando la nostra psiche si fa male ...
La nostra storia è costituita da eventi belli, ma anche da altri meno belli. Questi eventi possono lasciare delle tracce più o meno grandi dentro di noi: le ferite psicologiche. In questo post parliamo di ferite e di come, se impariamo ad avvicinarle, potrebbero farci meno male o rimarginarsi del tutto. Se ti senti un pò ferita/o anche tu, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 16 settembre 2023
A che ti serve fare lo struzzo?
Usando un gioco di parole, è molto doloroso sentire dolore. E, proprio per questo, tendiamo spesso ad evitare di guardare in faccia la nostra realtà, preferiamo illuderci che quel qualcosa non esista. Magari ci abbuffiamo di cibo per non pensare, o ci facciamo venire l’ansia per cose di poco conto, così almeno siamo distratti dal vero nucleo del nostro malessere. Invece, il dolore si può vivere proprio per superarlo e, se non lo vivi non lo superi mai. Ne parliamo in questo post, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 04 febbraio 2023
"Dentro di me c'è un condominio" ...
In questo articolo parliamo di consapevolezza e dialogo interno: dentro di noi ci sono diverse parti e, proprio per questo, è molto importante averne consapevolezza per equilibrarle al meglio. Se l'argomento può interessarti, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 09 settembre 2022
"Ho fallito e fallirò"
Viviamo in una società dove la performance e il successo sono iper potenziati, dove sbagliare è un peccato mortale, non riuscire in qualcosa una catastrofe che prova la nostra mancanza di valore. Ed è proprio in questo scenario che si dipanano i vissuti di tutte quelle Persone che non si sentono adeguate, e che sono intrappolate dentro una visione negativa di se stesse e delle loro possibilità. Se ti interessa comprendere meglio la trappola del fallimento buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 08 aprile 2022
Anatomia emozionale
In questo post voglio far concentrare la tua attenzione sull’anatomia emotiva, cioè su come le emozioni si possono manifestare nel corpo. E, nello specifico, parliamo delle 6 emozioni di base, di cosa le innesca e di che reazioni somatiche ed espressive le caratterizzano. In questo modo potrai imparare a riconoscerle dentro di te attraverso i messaggi che ti arrivano dal corpo, acquisendo più consapevolezza e, chissà, più fiducia di poterle gestire senza sentirti sopraffatta/o da esse.
Psicologia e Psicoterapia · 14 gennaio 2022
Quando il corpo si fa carico delle ferite dell'anima
Spesso ci trattiamo, e trattiamo il nostro corpo, ignorandoci o minimizzando dei messaggi che ci arrivano proprio dal corpo e che, molto spesso, tendiamo ad ignorare o a non comprendere mai davvero. In questo post parliamo di psicosomatica, di quanto mente e corpo siano strettamente legati e di come, a volte, il corpo si prende la briga di esprimere dei disagi che non possono essere espressi in altro modo. Se ti interessa, buona lettura!
Psicologia e Psicoterapia · 08 maggio 2021
"E le mie guance si tinsero di rosso..."
Anche se oggi viviamo nell’epoca del mostrarsi a tutti i costi, del “mettersi a nudo” esprimendo una finta autenticità, del mettersi in prima fila senza paura, in realtà la dimensione della vergogna è spesso presente, mascherata dietro altre emozioni. In questo post impariamo a conoscerla meglio, a capire da dove arriva e cosa vuole comunicarci, oltre a come possiamo darle la giusta importanza all'interno della nostra vita. Buona lettura!

Mostra altro